Alzheimer il morbo si studia dalle analisi del sangue

Alzheimer il morbo si studia dalle analisi del sangue

Alzheimer il morbo si studia dalle analisi del sangue

Da Melbourne l’ultimo sviluppo dello studio per diagnosticare il morbo di Alzheimer in anticipo, il tutto attraverso le analisi del sangue.

Lo studio è stato portato avanti dall’Università di Melbourn nella figura di Andrew Hill, biologo molecolare, e un team di esperti che hanno studiato in pratica i cambiamenti del cervello dei pazienti già affetti dal morbo di Alzheimer.

Per diagnosticare la malattia potrebbe essere infatti necessaria solo una semplice analisi del sangue, i sintomi del morbo possono essere diagnosticati attraverso un esame approfondito del cervello e al sopraggiungere dei primi.

Oggi invece potrebbe essere possibile individuare in anticipo il possibile insorgere del male, attraverso semplici analisi del sangue con una precisione del 91% dei casi, se la scoperta potrà essere messa in pratica sarebbe un passo enorme nello studio della malattia.

 

By Angela Buonuomo

Giornalista digitale appassionata di innovazione, scienza e cultura streaming. Laureata in comunicazione scientifica, scrive articoli chiari e approfonditi su tecnologie emergenti, servizi digitali e curiosità dal mondo della ricerca. Con uno stile diretto e accessibile, cerco di rendere comprensibili anche i temi più complessi, unendo precisione giornalistica e passione per il futuro. Su questo sito esplora ogni giorno il punto d’incontro tra scienza, tecnologia e intrattenimento.

Leggi anche