A vincere l’edizione 2017 di Amici è stato Andreas Muller, ballerino ventunenne di origini tedesche che è cresciuto a Fabriano.
Dopo dieci anni nei quali hanno sempre trionfato i cantanti, ad alzare la coppa e a portarsi a casa un premio di centocinquantamila euro è stato un ballerino. Un giovane pieno di talento, semplicità e soprattutto tenacia, che in questo suo percorso nel talent di Canale Cinque da ballerino di hip hop si è trasformano in un artista completo. Andreas Muller, questo il suo nome, si era presentato ad “Amici” tre anni fa ma era stato scartato, poi nella scorsa edizione un infortunio lo aveva costretto ad abbandonare la trasmissione e quest’anno finalmente la vittoria tanto ambita è arrivata per la sua gioia e dei suoi tanti ammiratori che hanno votato per lui. Oltre cinque milioni i voti che hanno regalato la vittoria al ballerino, con una percentuale del 51% sul secondo classificato.
Andreas dopo la vittoria ha raccontato: “Non è stato facile, quando lo scorso anno mi sono rotto il gomito ho pensato ‘perché a me?’. Non sono stato subito convinto di ritentare, molti erano contrari, ma alla fine sono tornato, perché non ho mai lasciato nulla in sospeso nella mia vita. Ho fatto la scelta giusta”. Il giovane ha dedicato la vittoria la fratello e la sua passione per il ballo è nato proprio per lui in quanto ha una disabilità che non gli permette di ballare. Al momento per lui non ci sono proposte di lavoro ma non manca l’entusiasmo e la voglia di continuare ad impegnarsi per continuare a crescere dal punto di vista professionale.
Sul podio con lui Riccardo che non ha vinto il talent ma può ritenersi pienamente soddisfatto, il suo album “Perdo le parole”, è già primo nella classifica Fimi dei più venduti. Riccardo ha infatti dichiarato: “Nel mio cuore io ho vinto Amici, ce l’ho fatta. Ora penso a tutto quello che mi aspetta, ai live, a un secondo album. Molti scompaiono dopo i talent, io con personalità e perseveranza punto a rimanere”.
Al terzo posto Sebastian Melo Taveira, ballerino di gran talento che ha avuto durante la diretta della puntata finale di Amici un’importante proposta di lavoro. Eleonora Abbagnato ha proposto Sebastian ad un importante coreografo francese che lo ha ingaggiato per uno spettacolo in coppia con la ballerina siciliana. Il tour partirà il prossimo autunno.
Anche quest’edizione di “Amici” è stato un successo di pubblico e critica e Maria De filippi già pensa alla prossima edizione nella quale vorrebbe che ci fossero talenti che arrivino anche da altri paesi. La conduttrice ha detto:”Vorrei affiancare ai ragazzi qualcuno che crei le loro basi, che nella musica di oggi possono fare la differenza. E sogno di aprire i casting anche ad artisti francesi, inglesi e spagnoli”. Non sono mancate le “frecciatine” agli altri talent e ha detto del suo programma: “Ad Amici i ragazzi possono da subito cantare i loro pezzi, altrove devono per forza proporre brani altrui e magari vengono eliminati per una canzone che non sentono propria, senza essere riusciti a dimostrare chi siano davvero. È frustrante”.