Una nuova tecnologia che si sta facendo strada grazie all’accordo tra la Menarini, Industrie Farmaceutiche Riunite, e la Sign, Singapore Immunology Network.
Alla Menarini hanno compreso l’importanza della tecnica chiamata Deparray, tale tecnica potrebbe sostituire l’attuale amniocentesi che attualmente viene utilizzata principalmente per confermare le condizioni del feto e l’eventuale sviluppo di malattie e problematiche come la Sindrome di Down.
Secondo gli studi sembra infatti che la tecnica utilizzata, basata su un semplice prelievo del sangue, potrebbe fornire informazioni riguardo altre malattie genetiche, si parla di un totale di 85 malattie genetiche, attualmente il macchinario in questione è attivo in 30 centri diagnostici in tutto il mondo.
Il costo del macchinario è oggettivamente proibitivo, ma il plauso principale va a Gianni Medoro, studente di ingegneria che per primo ha capito le potenzialità di tale macchinario destinato allo studio delle cellule, proprio la Menarini pensò di acquistarla ed installarla per prima, nel 2010.