Fare sport regolarmente offre numerosi benefici per la salute oltre a rallentare l’invecchiamento, aumenta capacità fisiche e regola il nostro organismo.
L’attività fisica regolare aumenta il colesterolo delle lipoproteine ad alta densità (HDL), noto come colesterolo “buono”, e riduce i trigliceridi malsani, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Oltre a migliorare la forza muscolare e aumentare la resistenza, aiuta a prevenire l’aumento di peso e stimola alcune sostanze chimiche del cervello che possono farti sentire più felice. Questi sono solo alcuni dei benefici dello sport.
Quanta attività fisica bisogna fare
Uno studio condotto da ricercatori americani da oltre 10 anni assicura che l’esercizio durante il fine settimana possa essere sufficiente per mantenersi in forma.
Lo studio, che ha esaminato 350.000 persone ed è stato pubblicato su JAMA Internal Medicine, suggerisce che il tipo e la quantità totale di esercizio contano più del numero di sessioni.
Quindi lo studio raccomanda almeno 150 minuti a settimana di esercizio di intensità moderata come fare una passeggiata veloce, andare in bicicletta o giocare a tennis in una partita di doppio. Oppure, potrebbe essere sostituito con 75 minuti di attività ad alto regime, come correre, nuotare o giocare a calcio.
Coloro che hanno raggiunto il livello di attività raccomandato, durante la settimana o nel fine settimana, hanno avuto un rischio di morte inferiore rispetto a coloro che hanno svolto meno della quantità raccomandata.
Lo studio non distingue se l’attività fisica è stata svolta durante la settimana o concentrata nel fine settimana.
Attività fisica come medicina preventiva
Secondo gli esperti una sana attività fisica aerobica è la migliore medicina preventiva contro le principali cause di morte nei paesi occidentali. Per fare ciò, si consiglia di eseguire 30 minuti di esercizio aerobico moderato 5 volte a settimana, come una camminata veloce, o 25 minuti di esercizio aerobico intenso, solo 3 volte a settimana.
Ciò basterebbe per beneficiare di tutti gli effetti preventivi dell’esercizio contro molte delle malattie derivate dalla vita sedentaria.
fonte@eldebate.com