L’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi è ancora ricoverato presso l’Ospedale di Bolzano: le condizioni sono ancora gravi e la prognosi resta riservata.
Dopo una appendicectomia d’urgenza, l’ultranovantenne senatore a vita è ricoverato dall’11 luglio, e nonostante non siano sopraggiunte infezioni, il quadro clinico resta ancora complesso, vista l’età avanzata.
A fargli visita oggi è stato l’attuale presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che assieme alla moglie Clio si è recato al nosocomio: all’uscita ha riferito ai giornalisti che lo attendevano che ha trovato il presidente emerito molto meglio di come i bollettini medici lo descrivevano, che si sono scambiati i saluti e che appare molto vigile.
Napolitano ha poi elogiato le ottime cure e l’assistenza continua di cui godono tutti i malati, prima di salire a bordo della sua auto insieme alla moglie e dirigersi alla volta Sesto in Val Pusteria, dove trascorrerà alcuni giorni di riposo.
Ieri il direttore del comprensorio sanitario di Bolzano, Umberto Tait, aveva comunicato che i parametri cardiorespiratori di Ciampi sono in lieve miglioramento.