Oramai due patologie molto diffuse nel nostro paese, l’appendicite e la tonsillite, si curano sempre più spesso attraverso terapie antibiotiche e non più con interventi chirurgici.
Ciò avviene grazie a una cura farmacologica a base di antibiotici, e si evitano gli interventi per asportate le tonsille e l’appendice, premesso che siano fatte delle diagnosi precoci di queste patologie.
In passato, per decenni nel nostro paese c’è stato une vero e proprio boom delle operazioni di tonsillite e appendicite e dalle centinaia di miglia di operazione che si effettuavano ogni anno, tra gli anni ottanta e novanta, si è scesi a circa sessantamila operazioni annue. Fenomeno non soltanto italiano m anche di altri paesi europei, come la Francia dove si è registrato un decremento dei questi interventi di oltre il settanta per cento. Anche gli Stati Uniti, hanno diminuito in questi ultimi anni notevolmente gli interventi di appendicite e tonsillite.
Questo decremento degli interventi è dovuto alle terapie farmacologia che combattono efficacemente lo streptococco, il batterio che ha sempre preoccupato i medici di tutto il mondo.