Apple ha davvero deciso di stupirci con effetti speciali e molto avveniristici. Nuove indiscrezioni parlano per i futuri iPhone, iPad e iPod di un’interfaccia trasparente.
Perché uno schermo trasparente? Per evitare di isolarsi dall’ambiente che circonda. Un modo per non perdere il contatto con la realtà anche mentre, camminando, si scrive o si legge un messaggio.
La funzione, di per sé, non fa tanto scalpore, perché è esagerato pensare che un iPhone o un iPod ci nascondano il mondo. Ciò che invece incuriosisce è come riusciranno i fantasiosi tecnici della casa di Cupertino a realizzare l’effetto display trasparente.
Probabilmente per riuscire nell’intento sarà utilizzata la fotocamera posteriore che mostrerà sul display, a ciclo continuo, le immagini che ruotano intorno a noi.
Ancora non si sa se la funzione sarà parte integrante del sistema operativo o sarà attivata come app come la WalkMessage per iPhone disponibile già da qualche tempo nell’Apple Store e che dà un effetto trasparenza molto simile.
Ciò che sappiamo, invece, è che la casa di Cupertino, sarà per mera operazione di marketing, sarà perché questo display trasparente sarà davvero speciale, ci ha tenuto ad annunciare al mondo intero di aver provveduto a depositare il brevetto del progetto.