Gli archeologi hanno trovato frammenti di ossa di orsi e grandi felini durante un’indagine del sistema di drenaggio sotto il Colosseo a Roma.
Probabilmente questi frammenti di ossa di orsi o grandi felini, erano utilizzati durante gli spettacoli nell’antico colosseo romano.
L’inchiesta, iniziata a gennaio, ha bonificato circa 70 metri di scarichi e fognature sotto il Colosseo. I reperti archeologici rinvenuti nel sistema di drenaggio forniscono informazioni su ciò che accadeva negli ultimi anni dell’anfiteatro prima che cadesse in disuso intorno al 523 d.C.
Oltre ai frammenti ossei di animali selvatici, sono state rinvenute anche più di 50 monete di bronzo di epoca tardo romana, nonché una moneta d’argento dell’anno 170 o 171, celebrativa del regno decennale dell’imperatore Marco Aurelio.
I ricercatori hanno anche trovato semi di fichi, uva, meloni e altri frutti, oltre a tracce di olive e noci. Si tratta probabilmente degli avanzi delle merendine che gli spettatori mangiavano durante gli spettacoli.
I ritrovamenti “approfondiscono la nostra conoscenza del vissuto e dei costumi di chi ha visitato questo luogo durante le lunghe giornate dedicate agli spettacoli“, ha detto Alfonsina Russo, direttore del Parco Archeologico del Colosseo.