I ricercatori dell’Australian National University a Canberra, hanno rilevato segnali molecolari unici nel corpo con la possibilità di utilizzare uno speciale integratore in grado di produrre i risultati di un vero e proprio esercizio fisico.
Hanno spiegato che può essere somministrato a persone che non possono farlo in modo che possano godere dei benefici dell’esercizio fisico.
Nello studio pubblicato sulla rivista scientifica Clinical and Experimental Ophthalmology, si affermava che questi segnali vengono inviati al nostro cervello e potenzialmente ai nostri occhi subito dopo l’esercizio.
Riccardo Natoli, capo del suo laboratorio, ha annunciato che questi segnali possono essere ricodificati in una pillola e assunti come un integratore vitaminico.
Natoli ha detto: “I messaggi utili inviati al sistema nervoso centrale durante l’esercizio sono memorizzati in quelle che chiamiamo particelle lipidiche. Fondamentalmente ci assicuriamo che questi messaggi molecolari ottenuti dall’esercizio siano dati a persone che non possono esercitare fisicamente“.
Joshua A. Chu-Tan, uno degli scienziati che hanno lavorato allo studio, che ha anche esaminato la relazione tra esercizio fisico e salute degli occhi, ha dichiarato:
“Sappiamo che l’esercizio fa bene alla vista. Tuttavia, non si sa ancora fino a che punto è vantaggioso. Come capire che è utile“, ha detto.
Gli scienziati ritengono che questo studio porterà in futuro alla cura dell’Alzheimer. e del Parkinson.
Pensa che possa giovare alle persone che soffrono di disturbi neurologici come “Sappiamo da malattie come l’Alzheimer e il Parkinson che se ti alleni in un certo modo puoi potenzialmente attivare l’attività neuronale“, ha detto Chu-Tan.
Lo scienziato ha affermato che non si è ancora capito come questo funzioni a livello retinico, ma che la progressione delle malattie neurologiche può essere rallentata con futuri studi in questo settore.
I ricercatori hanno affermato che se una tale pillola viene sviluppata, è destinata a essere somministrata solo a persone a rischio e non sarà accessibile a tutti.