L’intelligenza artificiale di Gesù fa il suo debutto su Twitch, suscitando interesse e domande tra gli spettatori. Mentre pensavo che nulla potesse sorprendermi dopo Jesus Simulator, mi sono dovuto ricredere. Qualcuno ha utilizzato l’intelligenza artificiale disponibile per creare una versione di Gesù Cristo come produttore di contenuti Internet su Twitch.
Ask_jesus, la nuova stella del platform, si pone come un Gesù basato sull’intelligenza artificiale, pronto a rispondere a qualsiasi domanda posta dagli spettatori tramite la chat in diretta. E non solo risponde, ma muove persino le labbra mentre parla.
Ciò che abbiamo sperimentato in un breve lasso di tempo è sorprendente. Ci si potrebbe aspettare che gli spettatori utilizzino questa intelligenza artificiale per cercare conoscenza, saggezza e risposte alle grandi domande della vita, ma la realtà è diversa. La maggior parte delle domande riguarda Fortnite e l’anime. Fortunatamente, l’IA è in grado di rispondere alla maggior parte delle domande, anche se talvolta si rifiuta di rispondere a quelle più irriverenti, probabilmente nel rispetto dei termini di utilizzo di Twitch.
Uno degli intervistatori si è mostrato curioso riguardo ai pensieri di Gesù sul gioco Fortnite. Gesù ha risposto che non gioca ai videogiochi, ma è felice che le persone ne siano così appassionate. Una risposta equa e diplomatica. In un’altra conversazione, qualcuno ha chiesto se il figlio di Dio sarebbe stato in grado di sconfiggere il personaggio di Dragon Ball Z, Son Goku. Oltre agli argomenti divertenti, molte persone pongono domande importanti riguardanti le loro ideologie, l’uguaglianza di genere, il terrorismo e altri temi, che solitamente ottengono risposte serie.
Naturalmente, AI Jesus non è l’unico streamer generato dall’intelligenza artificiale sulla piattaforma. Personaggi come SpongeBob e Star Trek hanno anch’essi una loro presenza. Man mano che la tecnologia continua a migliorare, è probabile che sempre più personaggi siano disponibili. Un futuro avvincente ci attende su Twitch.