L’azienda farmaceutica AstraZeneca ha raggiunto un accordo con il governo degli Stati Uniti per il trattamento di anticorpi contro il coronavirus
L’azienda farmaceutica britannica AstraZeneca ha annunciato martedì 16 marzo 2021, un accordo con gli Stati Uniti per l’invio di 500.000 dosi ulteriori possibili trattamenti contro il covid-19, attraverso anticorpi , che, se approvati, potrebbero proteggere dal virus persone che non possono essere vaccinate.
In un comunicato , l’azienda ha spiegato che il patto con il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani (HHS, in inglese) e il Dipartimento della Difesa proroga un altro accordo dell’ottobre 2020 con il quale gli Stati Uniti hanno ricevuto 100.000 dosi iniziali del farmaco. AZD7442 , con l’opzione di acquistarne di più nel 2021 e si è impegnata a sostenere la fase finale degli studi clinici. con 500000 dosi extra annunciate il 16 marzo e altre 100000 più concordate in parallelo con la Difesa AstraZeneca potrebbe fornire a Washington nel 2021 fino a 700.000 dosi, si legge nella nota.
“La combinazione di anticorpi con effetto a lungo termine ha il potenziale per offrire una protezione quasi immediata a coloro che non possono essere vaccinati, sia per prevenire il contagio che per curare la malattia in pazienti già infetti“, ha affermato il CEO dell’azienda farmaceutica, Pascal Soirot. .
“Il sostegno del governo degli Stati Uniti è fondamentale per accelerare lo sviluppo di AZD7442, che riteniamo sarà uno strumento importante nella lotta contro il covid-19” , ha aggiunto. Il farmaco, che è stato progettato per ridurre la resistenza delle più potenti varianti del virus, è attualmente in fase di sperimentazione in studi clinici con 9.000 volontari in varie parti del mondo, afferma il comunicato.