Fumare si sa,è piuttosto pericoloso sia per gli uomini ma anche per le donne.Questo può infatti provocare diversi problemi tra cui,secondo una ricerca pubblicata su Science da un team coordinato da Jan Dumanski e Lars Forsberg dell’Università di Uppsala, in Svezia ,la perdita di cromosomi Y negli uomini e la maggiore possibilità di potersi ammalare di cancro.
Jan Dumanski,uno degli autori della ricerca,ha dichiarato a proposito di tale ricerca “Per riassumere, abbiamo dimostrato che esiste una correlazione tra un fattore di rischio evitabile come il fumo e la più comune delle mutazioni genetiche, la perdita del cromosoma Y. Questi risultati potrebbero spiegare in parte perché gli uomini in generale hanno una durata della vita più breve rispetto alle donne e perché fumare sarebbe più dannoso per gli uomini”.
Il cromosoma Y è uno dei due cromosomi umani determinanti il sesso e proprio tale cromosoma sparisce nell’uomo in relazione al numero delle sigarette fumate arrivando anche alla possibilità di potersi completamente perdere.