Mangiare sano ed in modo corretto è di grande importanza anche per ridurre il rischio di molte malattie.
Abitudini nocive e alimentazione scorretta aumentano il rischio di contrarre diverse malattie. Tuttavia, nonsolo ciò che mangiamo, ma anche quando mangiamo influisce sulla nostra salute. Una dieta sana ed equilibrata può ridurre il rischio di cancro. Recenti ricerche hanno rivelato che il tempo in cui consumiamo i nostri pranzi e cene può anche influire sulla salute.
Cenare dopo le 21 è un grosso rischio
I ricercatori dell’Istituto per la salute globale di Barcellona riferiscono l’orario peggiore per cenare ovvero dopo le 21:00.
Ha scoperto che le persone che mangiavano e non aspettavano almeno due ore prima di andare a dormire avevano il 25% di probabilità in più di sviluppare il cancro rispetto a quelle che lo facevano. Con l’avvicinarsi dell’ora di coricarsi, il tuo metabolismo dovrebbe rallentare, non l’accelerazione che si verifica dopo un pasto.
Mangiare a tarda notte può disturbare l’orologio interno del corpo, chiamato ritmo circadiano, che governa il ciclo del sonno e della veglia. I ricercatori hanno osservato 621 casi di cancro alla prostata e 1.205 casi di cancro al seno (872 uomini e donne che non avevano mai lavorato di notte).
Dopo cena attendere due ore per andare a dormire
Per raccogliere dati, hanno intervistato i partecipanti sui tempi dei pasti, sul sonno e sul cronotipo (le ore in cui normalmente dormono) e hanno compilato un questionario sulla frequenza dei pasti.
Hanno scoperto che le persone che dormivano per due o più ore dopo cena, avevano un rischio ridotto del 20% di cancro al seno e alla prostata.
Autore principale dello studio, il dott. Manolis Kogevinas spiega: “Il nostro studio conclude che l’aderenza alle abitudini alimentari quotidiane è associata a un minor rischio di cancro. Questi risultati evidenziano l’importanza di valutare i tempi negli studi sulla dieta e sul cancro. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere il ruolo dei tempi del mangiare nel plasmare il rischio di cancro“.
I problemi del sonno influenzano il rischio cancro
L’evidenza attuale ha suggerito che un sonno alterato può anche aumentare il rischio di cancro. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’interruzione del ritmo circadiano è un problema autonomo e potrebbe essere un fattore.
L’interruzione circadiana si verifica quando c’è un cambiamento nei modelli di sonno, questo include perdita di sonno, difficoltà ad addormentarsi o svegliarsi durante il ciclo del sonno. Il ciclo di 24 ore dice al nostro corpo quando dormire, mangiare e svegliarsi e prende spunto in gran parte dalla luce.