Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori tedeschi, anche lo stress potrebbe essere contagioso.
In base a quanto hanno constatato gli scienziati della Max Planck Institute for Human Cognitivr and Brain Sciences di Lipsia e della Tchnische Universitat di Dresda, anche osservare una persona stressata comporta un aumento del livello del cortisolo che quell’ormone che regola i livelli di stress del nostro organismo.
I ricercatori tedeschi hanno misurato in un gruppo di individuati, non stressati, il loro livello di cortisolo hanno poi fatto osservare a questi soggetti persone che presentavano situazione di alto stress. E’ stato misurato successivamente il livello dell’ormone nelle persone che avevano osservato le persone stressate e ne è risultato che questo era aumentato.
In media l’aumento è stato del 26%, percentuale che arriva addirittura al 40% se il soggetto al quale stiamo accanto è una persona con la quale abbiamo uno stretto rapporto. Attenzione quindi a stare a contatto con chi è stressato, che suo malgrado potrebbe contagiarci e questo contagio potrebbe avvenire anche se osserviamo attraverso la tv persone stressate.