I cibi più gustosi, quelli giù graditi al palato, sono sempre quelli che più nuocciono alla salute, e non solo perchè fanno ingrassare.
Stavolta tocca al colorante al caramello, che secondo un recente studio pubblicato dall’istituto scientifico della Sanità pubblica Belga (ISP), conterrebbe delle sostanze altamente nocive per la salute.
L’ISP ne ha individuate ben quattro con potenziale tossico: THI, la sostanza che previene le reazioni immunitarie dell’organismo a funzionare correttamente, 5 – HMF, sostanza che presenta un alto potenziale tossicologico, 2 – MEI e il 4 – MEI, agenti che possono essere cancerogeni per gli esseri umani.
Il caramello è presente in molti prodotti, birre, salse, aceti, dadi, ghiaccio tra i tanti, per dare il tipico colore ambrato e un sapore del tutto particolare, anche se in concentrazioni molto differenti, che quindi rendono difficoltosi i controlli e le limitazioni da parte dell’ISP stesso.
Si consiglia dunque di fare attenzione a non eccedere ed abusare di questo colorante: basta fare attenzione alle etichette per proteggere se stessi e i propri cari da inutili rischi.