Attenzione a queste prime giornate di bel tempo e ai pericoli che il sole primaverile può nascondere. Siamo tentati a pensare che esporci al sole in questi giorni nei quali inizia a tornare il bel tempo, non possa nuocere alla salute della nostra pelle ma nella realtà non è così.
In particolare bisogna porre maggiore attenzione ai bambini e agli adolescenti, una scottatura di una determinata entità subita da un bambino o da un adolescente, aumenta in questi soggetti il rischio di ammalarsi da adulto di melanoma alla pelle, fino a raddoppiarlo.
Gli esperti consigliano di utilizzare creme ad alto fattore protettivo fin dalle prime esposizioni al sole, la nostra pelle è particolarmente indifesa dopo un lungo inverno nel quale non è stata esposta ai raggi solari.
Per i bambini e gli adolescenti le creme con filtri solari debbono avere una fattore di protezione, almeno,di trenta e la crema dovrà essere applicata 15 minuti prima dell’esposizione e l’operazione dovrà essere ripetuta ogni due ore.
Si consiglia inoltre di non spogliare i bambini e lasciarli con magliettine e pantaloncini di cotone, cappelli e anche occhiali con vetri adatti per proteggere gli occhi dei bambini dai raggi ultravioletti. Per gli adulti e in particolare per gli adolescenti e i bambini è sconsigliato esporsi nelle ore calde della giornata.
Altra cattiva abitudine degli adolescenti e anche di molti adulti è quella di utilizzare le lampade abbronzanti, che possono provocare seri danni alla salute della pelle.