“La barba ospita più batteri rispetto a un viso ben rasato anche dopo averla lavata i germi rimangono un pericolo per la pelle. Se si è raffreddati è facile che gli stafilococchi, batetri che causano diverse malattie, rimangono intrappolati a lungo nei peli. E se si bacia una persona ecco che si diffonde il batterio”, sono state le parole dichiarate da Antony Hiltom, capo del dipartimento di biologia dell’Aston University.
E’ presente da diversi anni e va sempre più di moda tra i giovani la barba da “Hipster”, ovvero una barba piuttosto folta, lavata, curata e tagliata seguendo quelle che sono le mode che anno dopo anno si affermano. Seguire la moda va bene, ma forse quello che molti non sanno è che proprio la barba può minare l’igiene degli uomini e fungere appunto da culla a milioni di batteri. “La barba crescendo tende ad arricciarsi e ad ammorbidirsi e a fare pieghe che intrappolano lo sporco. Alcune persone hanno avuto infezioni della pelle causate da incrostazioni o eritemi provocati dai batteri nella loro barba”, sono state le parole espresse da Carol walker.
Antony Hilton, per mettere in atto tale studio, ha esaminato le mascherine dei chirurghi prelevando campioni da medici con o senza la barba. Da tale esame è emerso che i medici con la barba tendevano ad ospitare molti più batteri rispetto ai medici senza barba, nello specifico circa 20,000 in più.