Per molti l’arrivo dell’inverno significa stare al caldo sotto le coperte, magari bere del cioccolato caldo, ma per altri può segnare l’inizio del disturbo affettivo stagionale (SAD), un tipo di depressione.
“I sintomi più comuni sono, un senso di affaticamento associato a dormire troppo, umore depresso persistente e forte desiderio di carboidrati e zuccheri che possono portare ad un aumento di peso eccessivo che colpisce la fiducia in se stessi“, affermano gli specialisti.
Il disturbo affettivo stagionale (SAD) è un tipo di depressione stagionale. Mentre alcune persone ne sono colpite nei mesi invernali, altre possono soffrirne in primavera o all’inizio dell’estate.
SAD come altri tipi di depressione non colpisce solo il modo in cui vedi e senti te stesso, ma anche il tuo fare quotidiano che può isolarti dalle altre persone.
“Tali comportamenti possono influenzare la produttività e lo stile di vita quotidiano di una persona, impedendole di socializzare con gli altri e isolarsi“, spiegano i medici.
Il lato positivo è che ci sono modi per gestirlo e se sei determinato a combatterlo e a prepararti con largo anticipo, esistono semplici regole da seguire.
Esponiti alla luce naturale: svegliati presto al mattino e crogiolati al sole finché dura. Ti permetterà di sentirti fresco ed energico per l’intera giornata.
Guarda cosa mangi: va bene avere un pasto ricco di calorie una volta ogni tanto, ma sovraccaricarti con una dieta ricca di carboidrati e zuccheri è da bandire.
Tieni un diario alimentare e annota tutto ciò che mangi in un giorno, è ti aiuterà ad analizzare i tuoi schemi e fare scelte più sane.
Rimani attivo: poiché la maggior parte delle persone che soffrono di SAD spesso dichiara la letargia come sintomo principale, diventa importante dedicarsi ad attività fisiche di qualche tipo per mantenere alti i livelli di energia e il tuo umore fresco.