“Oggi i dispositivi mobili sono ovunque e i piccoli li utilizzano con maggiore frequenza già in tenera età. Ma l’impatto che questi nuovi schermi sta avendo sul loro sviluppo e comportamento è ancora relativamente sconosciuto. L’aumento delle ore trascorse davanti al televisore riduce lo sviluppo delle competenze linguistiche e sociali. Allo stesso modo, anche il ricorso intensivo al tablet, sostituisce la quantità di tempo trascorsa a impegnarsi in un’interazione diretta con esseri umani”.
Queste sono state le parole pronunciate da Jenny Radesky della Boston University, in relazione allo studio effettuato da un gruppo di ricercatori della Boston University School of Medicine e pubblicato su Paediatrics.
Secondo tale studio, come è facile intuire dalle parole espresse dall’esperto, non vi è nulla di più sbagliato che tentare di calmare i nervi dei vostri bambini utilizzando tablet, smartphone o altri dispositivi tecnologici. I dispositivi tecnologici aiutano a calmare il pianto del bambino sul momento ma hanno un effetto negativo su quello che è lo sviluppo emotivo del piccolo.