Quello relativo all’obesità, ovvero la condizione medica in cui si è accumulato del grasso corporeo in eccesso che può portare effetti negativi sulla salute, con una conseguente riduzione dell’aspettativa di vita e un aumento dei problemi di salute, è un tema abbastanza delicato. Ma ancor più delicato diventa quando si parla di obesità infantile in quanto si tratta di un problema di notevole rilevanza sociale.
I ricercatori della University of Southampton hanno pubblicato sul The American Journal of Clinical Nutrition un particolare studio in cui viene dichiarato che l’obesità nei bambini dipende dal cattivo stile di vita della mamma, anche nel periodo relativo alla gravidanza. Nello specifico, secondo tale studio, tutte le donne che nel periodo della gravidanza conducono uno stile di vita non corretto hanno quasi cinque volte in più la probabilità di generare un figlio sovrappeso o comunque tendente all’obesità.
Tali affermazioni fanno dunque molto riflettere in quanto ci fanno capire quanto le azioni e le scelte dei genitori si ripercuotono sulla salute dei figli.