Sono veramente in tanti gli adulti ma anche i bambini che soffrono di autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner ovvero il disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale.
A parlare di tale problema è stato proprio Papa Francesco il quale ha dichiarato “I disturbi dello spettro autistico costituiscono una delle fragilità che coinvolgono numerosi bambini e, di conseguenza, le loro famiglie. Rappresentano uno di quei campi che interpellano direttamente le responsabilità dei Governi e delle Istituzioni, senza certamente dimenticare quelle delle comunità cristiane. E’ necessario l’impegno di tutti per promuovere l’accoglienza, l’incontro, la solidarietà, in una concreta opera di sostegno e di rinnovata promozione della speranza, contribuendo in tale modo a rompere l’isolamento e, in molti casi, anche lo stigma che gravano sulle persone affette da disturbi dello spettro autistico, come spesso anche sulle loro famiglie”.
Ciò che Bergoglio tende a precisare è appunto che bisogna rompere l’isolamento che grava sulle persone affette da autismo,grandi e piccole,accompagnandoli nel percorso di vita.