Oceani e mari troppo rumorosi inducono le balene a non accoppiarsi mettendo a rischio la specie, questo secondo gli ultimi studi sulla riproduzione di questi cetacei.
La sopravvivenza delle balene è a serio rischio, sembra infatti che i cetacei si accoppino sempre meno e il tutto sarebbe dovuto alla rumorosità dei mari.
Troppo rumore, derivante non solo dall’aumentare del traffico marittimo ma anche della tecnologia moderna con le centrali eoliche e le esplosioni sottomarine, questo incide sui rituali che utilizzano le balene per accoppiarsi.
Le balene iniziano i loro rituali di accoppiamento a molti chilometri di distanza, oggi però questo corteggiamento non arriva a destinazione perché gli oceani sono invasi da navi mercantili ed altro.
Dunque oceani e mari troppo affollati e di conseguenza troppo rumorosi, le balene si accoppiano molto meno e potrebbero finire col mettere a rischio la loro specie, secondo l’esperto Gianni Pavan i mari sono effettivamente troppo affollati, il traffico caratterizzato da navi mercantili, navi militari e altro, è cresciuto in modo esponenziale.