Freddy Gray è il nome del ragazzo che è stato ucciso dalla polizia a Baltimora. Questo ragazzo era di colore e la sua morte ha provocato anche la nascita spontanea di forme di protesta contro le forze dell’ordine americane. Il procuratore del Maryland ha detto: “è stato un omicidio”. Marylin Mosby ha anticipato “l’incriminazione di sei poliziotti”. Freddy Gray aveva solo 25 anni quando fu era arrestato dalla polizia, ed è morto dopo una settimana. La causa è stata una ferita alla colonna vertebrale.
Uno dei sei agenti è stato accusato di omicidio preterintenzionale , di secondo grado, nell’ordinamento Usa. Le accuse per gli altri poliziotti è di omicidio colposo o di aggressione.
La procuratrice racconta che gli agenti non hanno sostenuto Freddy Gray con un’assistenza medica del caso. Freddy Gray aveva chiesto più volte di andare in ospedale.
“Popolo di Baltimora, manifestanti in tutta l’America, ho sentito il vostro appello, non c’è pace senza giustizia“, cosi commenta Marylin Mosby. Ai manifestanti è stato chiesto di evitare le violenze.
Mosby ha aggiunto: “otterrò giustizia in vostro nome“, e poi “cambiamenti strutturali e sistemici”.