Nella mattina di giovedì, due bambini sono stati ricoverati in ospedale, e nello specifico all’Ospedale Salesi di Ancora, subito dopo aver fatto il bagno in mare, a Porto Recanati. I bambini, subito dopo il bagno, hanno avvertito dolore all’addome e successivamente avevano anche vomito e diarrea.
Così i genitori, preoccupati hanno preferito accompagnarli immediatamente in ospedale dove sono stati sottoposti ad urgenti esami per cercare di individuare la causa del malessere. Non è ancora chiaro, se i bambini abbiano fatto il bagno prima o dopo le ore 11, quando sono state riversate le acque fognarie dal canale della Fiumarella, a causa della rottura delle tubature che conducono tali acque al depuratore. Si tratta di acque visibilmente sporche, dall’odore nauseabonde, dal colore marrone che la corrente ha condotto verso sud.
In verità la Capitaneria di Porto nel corso della mattinata aveva avvisato i bagnanti e i bagnini di questa situazione, ma non è stato affisso nessun divieto di balneazione, se non dopo il ricovero dei due bambini. Il sindaco, Sabrina Montali, intanto ha vietato di fare il bagno per 100 metri a nord e per 200 metri a sud della Fiumarella.