Talvolta si è soliti dire che la casa è il posto più sicuro per un bambino, ma non sempre questo è vero. Infatti all’interno della propria abitazione possono comunque verificarsi incidenti domestici più o meno gravi che possono coinvolgere i più piccoli, ai quali bisogna prestare particolare attenzione. E per evitare incidenti domestici il Ministero della Salute ha stilato una guida chiamata appunto “Bambini sicuri in casa”, in cui vengono forniti alcuni suggerimenti utili alla protezione dei più piccoli.
Nello specifico ecco quanto espresso nella guida che comprende i bambini la cui fascia di età è compresa tra 0 e 6 anni. Intanto bisogna prestare molta attenzione al bambino nel momento del cambio pannolino. Quest’ultimo infatti, di solito, viene effettuato sopra il fasciatoio o su altri supporti alti, ed in questo caso bisogna stare attenti a non distrarsi e lasciare solo il bambino in quanto una semplice svista potrebbe causare la caduta del bambino dal ripiano alto.
Bisogna inoltre prestare attenzione quando il bambino comincia a muovere i primi passi o inizia a gattonare in quanto potrebbe incontrare sul proprio cammino diversi pericoli. Potrebbe tirare la tenda rischiando di farsela cadere addosso, o ancora mobili bassi e serrature vanno bloccati. Bisogna inoltre prestare attenzione alla temperatura dell’acqua al momento del bagnetto o alla temperatura del cibo. Bisogna anche prestare attenzione ai piccoli giochi che il bambino potrebbe ingoiare e tanto altro ancora.