Il Regno Unito è deciso ad anticipare il divieto di vendita di veicoli Benzina e Diesel già nel 2030, 10 anni prima del previsto, può sembrare un compito arduo. Ma impegnando 1,3 miliardi di sterline in infrastrutture di ricarica pubbliche e private, oltre a ulteriori 582 milioni di sterline in sovvenzioni per veicoli a emissioni zero ea bassissime emissioni.
Rendendo chiara la sua intenzione di interrompere la vendita di auto con motore puramente a combustione all’inizio del prossimo decennio – seguita da ibride plug-in nel 2035.
Ci sono domande su quale sia la definizione del governo di esattamente cosa significhi “auto ibride che possono percorrere una distanza significativa senza emettere carbonio“, ma è probabile che tutti i modelli, tranne i più efficienti, saranno “vietati” dalla vendita nel 2030.
Inoltre, stanziare 500 milioni di sterline per lo sviluppo e la produzione su vasta scala di batterie per veicoli elettrici dovrebbe contribuire a portare la parità di prezzo con i modelli tradizionali a benzina e diesel nel prossimo futuro. Solo quando ciò accadrà possiamo aspettarci l’adozione diffusa di veicoli plug-in e completamente elettrici.
L’ambizioso piano in 10 punti del governo per una “rivoluzione industriale verde” – inclusi investimenti extra nei trasporti pubblici, oltre a rendere la bicicletta e le passeggiate più attraenti per viaggiare – dovrebbe essere una notizia entusiasmante per tutti. Creare e sostenere fino a 250.000 posti di lavoro, riducendo l’impronta di carbonio e migliorando la qualità dell’aria, pone il Regno Unito su un percorso convincente verso lo zero netto entro il 2050.