Un Berlusconi versione democristiana, quello che interviene con una nota ufficiale rivolta ai dirigenti di Forza Italia.
Nella nota l’ex Cavaliere, ora peraltro non più tale, mette in guardia dai personalismi e dalle ambizioni individuali, puntando tutto sul rinnovamento del partito.
Invitando a lasciar da parte le beghe interne, chiede ai suoi di concentrarsi sul difficile momento della politica, soprattutto in vista dell’importante appuntamento delle elezioni europee di maggio.
Sarà, ma un Berlusconi così fra le righe probabilmente sorprende, per pacatezza e mancanza di combattività, anche il proprio elettorato. Mala tempora currunt per Forza Italia, che se non si attrezza per appiccicare sul simbolo elettorale il nome Berlusconi, rischia di perdere una bella fetta di consensi.
E questo il buon Silvio lo sa benissimo. Intanto i giornali continuano a dire che Barbara o Marina Berlusconi potrebbero candidarsi. l’ex Premier giura a spergiura di no. Ai posteri l’ardua sentenza. Quella politica, quella giudiziaria già c’è.