Colgono di sorpresa le dichiarazioni di Joe Biden, presidente degli Stati Uniti, che ha confermato la fine della pandemia da coronavirus.
Nonostante 400 morti al giorno, per Biden la pandemia di coronavirus negli Stati Uniti è già giunta al termine.
Il presidente ha assicurato durante un’intervista trasmessa domenica sera che la pandemia di coronavirus è “finita” negli Stati Uniti, sebbene il Paese continui ad affrontare un numero elevato di infezioni e un bilancio di vittime terrificante, contando centinaia di morti su base giornaliera.
“Se ti guardi intorno, nessuno indossa una maschera e tutti sono abbastanza in forma“, ha detto Biden a 60 Minutes della CBS. “La pandemia è finita“, ha affermato in un’intervista a margine di un salone automobilistico di Detroit che ha attirato migliaia di visitatori.
“Abbiamo ancora un problema con il COVID. Dobbiamo ancora lavorare molto. Ma la pandemia è finita“, ha ribadito.
Secondo l’agenzia APE-MPE, il bilancio delle vittime è diminuito drasticamente su base giornaliera rispetto all’inizio del mandato di Biden nel 2021, quando ha raggiunto ben 3.000 morti al giorno. Il miglioramento delle cure, dei farmaci e soprattutto della disponibilità di vaccini ha permesso di mitigare la crisi sanitaria.
Ma quasi 400 persone continuano a morire ogni giorno a causa delle complicazioni del COVID-19 negli Stati Uniti, secondo i dati ufficiali dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC).
Joe Biden ha trascorso più di due settimane in isolamento alla Casa Bianca dopo aver contratto SARS-CoV-2 per due volte da luglio.
Sua moglie Jill è stata infettata a sua volta ad agosto. Tuttavia, il presidente degli Stati Uniti ha sottolineato che il fatto che abbiano manifestato solo sintomi lievi mostra quanto siano cambiate le cose durante il suo mandato.
Nonostante la sua dichiarazione di “fine pandemia“, Joe Biden ha chiesto al Congresso di approvare un fondo di 22,4 miliardi di dollari per preparare il sistema sanitario a un possibile picco di infezioni in autunno.
Gli Stati Uniti rimangono di gran lunga il Paese più colpito dalla pandemia a livello globale, con 1,05 milioni di morti su un totale di 95,4 milioni di casi.