Il fondatore e CEO di Galaxy Digital, Mike Novogratz, ha recentemente parlato del futuro del prezzo del bitcoin (BTC) in un’intervista a Bloomberg.
Secondo lui, non è folle aspettarsi che prima o poi questo prezzo inizi di nuovo una risalita alle stelle.
Nell’intervista, a Novogratz è stato ricordato il fatto che in passato aveva predetto che un giorno BTC avrebbe raggiunto i 500.000 dollari. Ha indicato con calma che è ancora convinto di questa previsione. Tuttavia, ci vorrà più tempo prima che il prezzo del bitcoin raggiunga questo punto magico di quanto pensasse in precedenza. Questo ha tutto a che fare con la situazione macroeconomica, che è notevolmente cambiata.
“Non tra cinque anni e ti dirò perché, il più grande cambiamento che si è verificato e il motivo per cui Bitcoin è sceso da $ 69.000 a $ 20.000, è che il presidente della Federal Reserve Jay Powell ha deciso di potenziare la sua banca centrale e frenare la pressione dell’inflazione con una serie di tassi aumenti che hanno portato i tassi dallo 0% al 4+%.”
Secondo il miliardario, questo è il motivo principale per cui il mercato delle criptovalute è crollato così in basso. Allo stesso tempo, ciò significa anche che si aspetta che il mercato si riprenda rapidamente una volta che la banca centrale statunitense avrà finito di alzare i tassi di interesse, e potrebbe effettivamente ricominciare ad abbassarli.
Le criptovalute torneranno più forti che mai
Naturalmente, ultimamente anche molte grandi società di criptovalute sono fallite. Alcuni esempi sono Three Arrows Capital, BlockFi e FTX. Secondo Novogratz, ciò ha causato problemi a breve termine, ma alla fine il mercato si riprenderà più forte che mai.
“Il resto di quelle sciocchezze tra Three Arrows e BlockFi e Celsius e tutte quelle società che erano gestite male o fraudolente certamente sminuiscono la fiducia generale nelle criptovalute . Ma anche questo passerà. Saranno spazzati via nella pattumiera della storia. E l’industria stessa ne emergerà più forte, grazie alle lezioni apprese. E vedrai che il prezzo salirà ancora” spiegano.