A Bologna ha preso vita una nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra Legambiente e Circuito cinema, le persone che andranno a cinema in bicicletta riceveranno uno sconto sui biglietti d’ingresso.
Dal lunedì al venerdì, coloro che faranno vedere le chiavi dei lucchetti con il quale hanno chiuso la bicicletta, potranno entrare nelle sale che hanno aderito all’iniziativi, pagando solo sei euro.
Per il momento hanno aderito all’iniziativa quattro sale cinematografiche del centro storico di Bologna, che sono: la Multisala Odeon di via Mascarella, il cinema Rialto in via Rialto, la sala Europa che si trova in via Pietralata, e il Roma d’Essai in via Fondazza.
A Bologna l’uso delle bicicletta si è molto incrementato in questi anni e secondo quanto ha dichiarato l’assessore al traffico della città, Andrea Colombo: “I ciclisti sono cresciuti del 42% dal 2011 a oggi, ma è importante ogni ulteriore azione per aumentare ancora l’uso della bici, anche sperimentando in modo innovativo, come in questo caso, incentivi mirati da parte di soggetti privati”.