Il bonus di ottanta euro che hanno trovato in queste ultime buste paghe di maggio oltre dieci milioni d’italiani, dovrebbe essere la stimolo per far aumentare i consumi, questo secondo le stime della Confesercenti.
Dai primi sondaggi effettuati sui beneficiari del bonus, la maggior parte di questi spenderà quest’aumento ricevuto in acquisto di beni e servizi. Saranno oltre i cinque milioni, gli italiani che utilizzeranno questi ottanta euro per pagare dei vecchi debiti o per acquistare beni e servizi che fin ora avevano rimandato per problemi di liquidità. Mentre il 18% di chi ha ricevuto il bonus ha deciso di metterlo da parte e cercare di risparmiare qualche cosa, in considerazione anche del fatto che c’è alcuna certezza che questo bonus sia per sempre.
Secondo i calcoli dell’Ufficio Economico della Confesercenti per la fine del 2014, grazie al bonus di ottanta euro si dovrebbero incrementare i consumi di 3,1 miliardi di euro, con un incremento della spesa delle famiglie italiane dell’ 0,3%.