Si chiama botox è viene utilizzato nella maggior parte dei casi per “riempire” le parti del nostro viso e cancellare le rughe, ma oggi i ricercatori del Monash Health Institute di Melbourne, anno scoperto una nuova strada per questo trattamento.
Secondo la ricerca effettuata dall’Istituto di Melbourne, il botox potrebbe essere utilizzato anche per combattere l’asma e per problemi di sudorazione eccessiva, l’esperimento è stato portato avanti su undici pazienti che soffrivano di asma.
I pazienti erano colpiti da attacchi di asma di grossa entità fino a mancanza di respiro e spasmi collegati alle corde vocali, proprio in quel punto ove ci sono i tessuti delle corde vocali, sono state effettuali piccolissime applicazioni di botox.
In questo modo i muscoli sono stati lievemente paralizzati e quindi hanno permetto la distensione della laringe e l’afflusso di aria ai polmoni, facendo regredire rapidamente lo stato d’asma, dunque effetti positivi anche se leggeri controeffetti sul tono della voce leggermente più basso.
Bisognerà portare avanti lo studio, pubblicato su Respirology, per capire come intervenire sugli effetti collaterali.