Bruce Springsteen ha deciso di annullare uno dei suoi concerti del “The River Tour 2016” che lo sta portando in giro per il mondo e che lo doveva vedere esibirsi a Greensboro.
La star non ha dato forfait per motivi di salute o per cause legate alla sicurezza sua e dei suoi fans, lo ha fatto per protesta contro una legge anti gay promulgata da poco nello Stato della Carolina del Nord.
La legge contesta dal “boss” e non soltanto da lui riguarda l’uso che i transgender debbano fare dei bagni pubblici. La legge obbliga ai transgender di utilizzare i bagni in base al sesso riportato sui loro certificato di nascita.
Sul suo siti ufficiale Bruce Springsteen ha chiarito i motivo per i quali ha annullato il concerto e con un lungo comunicato ufficiale nel quale si legge: “In questo momento, ci sono molti gruppi, imprese e individui in North Carolina che lavorano per contrastare e superare queste sviluppi negativi. Prendendo tutto questo in considerazione, sento che questo è un momento per me e la band di dimostrare solidarietà per questi combattenti per la libertà…Alcune cose sono più importanti di uno spettacolo rock e questa lotta contro il pregiudizio e il bigottismo – che sta accadendo mentre scrivo – è uno di questi. È lo strumento più efficace che ho per alzare la voce in opposizione a coloro che continuano a spingerci noi indietro invece che in avanti”.