La squadra tedesca dopo meno di mezz’ora ha praticamente distrutto i padroni di casa, mai in un primo tempo il Brasile aveva preso tanti gol e forse nessuna squadra nella semi finale di un mondiale.
Davanti a un pubblico in lacrime si è avuto la certezza che la squadra di Scolari era Neymar dipendente. Apre le marcature Muller all’undicesimo minuto, raddoppia Klose al ventitreesimo minuto e dopo sessanta secondi il terzo a zero lo sigla Toni Cross. Ma la Germania non si ferma è una vera e propria macchina del gol e segna la quarta rete ancora Cross e al ventinovesimo il poker per la Germania porta la firma di Sami Khedira. Un Brasile che in soli 6 minuti ha fatto segnare quattro gol agli avversari che hanno sicuramente i loro meriti ma le reti sono nate anche da gravi errori della difesa della Selecao.
Il secondo tempo non serve ai padroni di casa per continuare a sognare, anzi arrivano anche il sesto gol per opera di Schulz al quindicesimo del secondo tempo e la settima rete al settantanovesimo di Schuller. Oscar la novantesimo sigla il gol della bandiera che a nulla serve, soltanto ai fini statistici e a far arrabbiare il portiere tedesco.
Il Brasile viene sconfitto o meglio distrutto da una Germania solida e con un buon gioco che punta a vincere la finale con l’arma in più di aver “stravinto” contro i favoriti di questo mondiale. Tanti i fischi e tante le lacrime quando l’arbitro fischia al novantesimo la fine della partita.