Oggi, 6 aprile 2015, è un giorno molto importante per il celebre cantante italiano di musica leggera Alfredo Antonio Carlo Buongusto semplicemente conosciuto con lo pseudonimo Fred Bongusto che festeggia il raggiungimento dell’ottantesimo anno di età. Nato a Campobasso, la città capoluogo dell’omonima provincia e della regione Molise, il 6 Aprile del 1935, ha iniziato la sua carriera musicale come studente di piccoli complessi locali mentre era molto giovane e nel 1960 è invece entrato a far parte del gruppo I 4 Loris dove inizia ad esibirsi come cantante solista.
Ma il vero debutto discografico per l’artista è arrivato grazie all’amicizia con il celebre cantante, compositore e musicista italiano Ghigo Agosti che gli scrive e compone il brano Bella Bellissima incisa su 45 giri nel 1960. Bongusto da subito si ispirò allo stile musicale di Louis Armstrong e a quello confidenziale alla Nat King Cole, ed è stato particolarmente popolare negli anni sessanta e settanta come il classico cantante confidenziale all’italiana.
Tra i suoi più grandi successi ricordiamo Spaghetti a Detroit, e classici come Balliamo, Accarezzami ancora, Frida o Prima c’eri tu, Una rotonda sul mare e tanto altro ancora. Non ci rimane dunque che fare i nostri migliori auguri ad un grande artista che oltre a festeggiare i suoi 80 anni festeggia anche i 55 anni di carriera.