Una buona notizia è in arrivo per tutti gli amanti del caffè, la bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea. Infatti, secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Kangbuk Samsung Hospital di Seul, nella Corea del Sud, bere caffè fa bene al cuore e proprio tali ricercatori hanno dichiarato “Il nostro studio aggiunge altre prove che il consumo di caffè è inversamente associato al rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Servono ulteriori ricerche per confermare i nostri risultati e stabilire le basi biologiche dei potenziali effetti preventivi del caffè sulla malattia coronarica”.
Lo studio ha coinvolto oltre 25 mila adulti in Corea del Sud, il cui stato di salute è rimasto sotto controllo per parecchi anni di osservazione ed è stato riscontrato come bere da 3 a 5 tazze di caffè al giorno permettono di mantenere le coronarie più pulite, diminuendo così il rischio di sviluppare un ictus o una malattia cardiovascolare.
Le coronarie sono arterie deputate all’irrorazione e al nutrimento del cuore, a cui forniscono una quantità di sangue adeguata alle richieste metaboliche. Insomma amanti del caffè non preoccupatevi, bere dalle 3 alle 5 tazzine di caffè al giorno fa bene al vostro cuore.