Cosa si può chiedere di meglio della scienza che ci viene in aiuto dandoci delle buone motivazioni per mangiare cioccolata senza sensi di colpa e senza la paura ossessiva di ingrassare?
Uno studio dell’università La Sapienza di Roma sembra confermare che il cioccolato fondente, che pare faccia bene anche ai denti, sia un valido aiuto per regolare la pressione arteriosa.
Lo studio odierno è stato condotto su alcuni individui tra i 60 e i 78 anni affetti da problemi di circolazione periferica e con difficoltà di deambulazione, divisi in 3 gruppi a cui è stato somministrato rispettivamente cioccolato fondente all’85%, cioccolato al latte e placebo.
Il primo campione, nelle verifiche successive, mostrava un guadagno di 17 metri in più per ogni camminata e risultava anche più veloce: l’ elevata presenza nel cioccolato fondente di flavonoidi e polifenoli aiuta ad aumentare la pressione arteriosa. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the American Heart Association che ha però dato una notizia non allegra ai numerosi golosi di cioccolato al latte.
Ottimi motivi quindi per mangiare cioccolato, fondente però.