Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori del National Cancer Institute di Bethesda nel Maryland, il caffè decaffeinato avrebbe delle qualità benefiche per il nostro organismo e nello specifico per il nostro fegato. Consumare caffè, dunque, può aiutare il nostro fegato a mantenersi in salute.
Lo studio, inoltre, specifica che bisognerebbe consumarne almeno 3 tazze al giorno per far si che i nostri livelli enzimatici all’interno dell’organismo possano migliorare notevolmente. Lo studio, inoltre, è stato condotto su circa 27.793 persone, di età compresa tra i 20 anni e anziani.
Ecco quanto dichiarato dal Dottor Xiao, uno degli autori della ricerca:“I nostri risultati collegano l’assunzione di caffè, anche di quello decaffeinato, ad un abbassamento dei livelli degli enzimi epatici. Questi dati suggeriscono che gli ingredienti presenti nel caffè, diversi dalla caffeina, possono promuovere la salute del fegato. Ulteriori studi saranno necessari per identificare quali sono questi componenti”.