La Premier League 2024/2025 è pronta ad alzare il sipario: l’inizio è previsto per il prossimo 16 di agosto, con l’anticipo tra Manchester United e Fulham. Nella precedente stagione si è verificato nuovamente un testa a testa fino all’ultima giornata tra Manchester City e Arsenal per l’assegnazione del titolo, poi andato ai Citizens. La formazione di Mikel Arteta è però l’unica che ha dimostrato negli ultimi due anni di saper tenere il passo degli uomini di Pep Guardiola, anche se alla fine sono sempre stati loro a vincere. Passando in rassegna le scommesse sulla Premier League inglese, anche per questa nuova annata si prevede lo stesso schema. Le grandi favorite continuano ad essere Citizens e Gunners ed in seguito tutte le altre inseguitrici, dal Liverpool al Chelsea, senza dimenticare lo United.
La compagine di Guardiola è senza dubbio quella che ha dimostrato maggior continuità nel corso degli anni, anche se non coincide con il club che ha investito di più. Questo primato spetta al Chelsea, che tuttavia ha mancato nuovamente l’accesso alle coppe europee nella scorsa annata, finendo in sesta posizione. Molto deludente anche l’anno per i Red Devils, che hanno chiuso all’ottavo posto.
Discorso molto diverso, invece, per il Liverpool di Jurgen Klopp. Il tecnico tedesco era all’ultima stagione sulla panchina dei Reds e molto motivato a riportare un titolo ad Anfield. Per la prima parte di campionato è riuscito a tenere il passo del duo di testa, ma un paio di pareggi di troppo hanno compromesso in maniera definitiva la corsa al titolo. Per quest’anno è atteso il debutto in panchina di Arne Slot, pronto al salto di qualità dal Feyenoord. Al momento però il club è l’unico della Premier League a non aver dato l’ufficialità per alcun nuovo acquisto. Un elemento che impressiona negativamente i tifosi anche soprattutto alla luce di due addii importanti, entrambi a parametro zero: Joel Matip e Thiago Alcantara.
Mosse che evidentemente stonano con quello che è il trend della Premier League, in cui sono stati spesi 288 milioni in 4 giorni di mercato. Ancora una volta è il Chelsea il club più attivo, insieme a Newcastle, Aston Villa ed Everton. La potenza economica del campionato inglese si nota anche guardando agli acquisti da parte di club neopromossi. È il caso dell’Ipswich Town, ad esempio, che ha comprato per 20 milioni di sterline l’attaccante Omari Hutchinson, ex Chelsea. Cifre che paragonate ad altre realtà calcistiche non sarebbero nemmeno avvicinabili per club neopromossi, Serie A in primis.
Il Manchester City, come detto, è la pretendente numero uno al trionfo. Il club sta però sondando il terreno per un futuro cambio in panchina: il contratto di Guardiola entra nell’ultimo anno e non ci sono voci riguardo un suo rinnovo. Il tecnico catalano siede sulla panchina dei Citizens da ben 8 anni, il tempo più lungo trascorso alla guida di una stessa squadra per lui. Anzi, fonti a lui vicine ritengano come l’avventura con il City possa essere l’ultima riguardo i club per avvicinarsi invece al mondo delle nazionali.