La prevenzione del cancro al seno passa anche per l’attività fisica. A queste conclusioni sono arrivati i ricercatori dell’Istituto Prevention Research Institute di Lione.
Il team capitanato dal dottor Mathieu Boniol non ha dubbi: le donne che fanno una costante attività fisica hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno.
Nello specifico le donne più attive, rispetto a quelle che conducono una vita sedentaria, riducono del dodici per cento il rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Il dato è stato confermato anche da un’altra ricerca condotta dal Cancer Research Uk di recente pubblicata anche dall’autorevole rivista scientifica International Journal of Cancer.
Non serve essere delle atlete provette, basta anche un po’ di movimento giornaliero per ridurre il rischio di cancro al seno soprattutto nel periodo della menopausa. Ma una sana attività fisica non aiuta solo nella prevenzione, secondo i ricercatori, infatti, il movimento aiuta anche a curare il cancro e contrasta eventuali recidive tumorali.