Come prima tappa del loro viaggio in Italia, Carlo e Camilla hanno scelto Firenze e la coppia reale è stata immortalata mentre passeggia romanticamente in giro per la città.
La loro visita a Firenze è iniziata con un giro per il centro dello shopping, nella via Tornabuoni. Hanno ammirato Palazzo Spini Feroni, hanno passeggiato sul ponte Santa Trinità, che in occasione della loro visita era completamente libero.
Il principe di Galles e la duchessa di Cornovaglia hanno goduto della vista dell’Arno dal Ponte Vecchio. Tanti i curiosi, gli agenti di polizia e i giornalisti e cameraman che hanno seguito la loro passeggiata fiorentina.
Carlo della città toscana ha detto: “E’ un piacere essere a Firenze, è una città meravigliosa”, il principe di Galles ha ricevuto dal sindaco di Firenze Dario Nardella le “chiavi della città”. Ha ricevuto anche il premio Palazzo Strozzi Renaissance Man of the Year for 2016′, assegnato dal consiglio di Palazzo Strozzi Foundation Usa. Un riconoscimento ottenuto per la sua attività filantropica che svolge da oltre un trentennio.