“Questo trend in crescita nella mortalità del cancro ai polmoni per le europee era atteso e dovuto ai comportamenti femminili rispetto al fumo che ancora resta la più importante causa di morte per tumore in Europa. Per quanto il numero totale di morti rimarrà poco più alto per tumore della mammella rispetto al polmone (90.800 vs 87.500 donne), il tasso di mortalità femminile per cancro del polmone è cresciuto del 9% dal 2009, arrivando a 14,24 decessi per 100.000 donne, quello per il cancro al seno sarà di 14,22 per 100.000, ridotto del 10,2% dal 2009″.
Sono state le parole pronunciate dall’epidemiologo italiano Carlo La Vecchia ovvero colui che ha diretto un particolare studio, pubblicato sugli Annals of Oncology, sui decessi nei 28 paesi dell’UE. Secondo questo studio, in Europa, le donne che hanno sviluppato un tumore ai polmoni muoiono di più rispetto alle donne che hanno sviluppato un tumore al seno.
Carlo La Vecchia inoltre ci tiene a fare un appello alle donne italiane di mezza età ed anziane dichiarando ” il consiglio importante è che le donne di mezza età e anziane smettano al più presto di fumare”.