Un’etichetta più trasparente, così è stata definita quella che sarà obbligatoria dal prossimo 1 Aprile, per informare i consumatori sulla provenienza delle carni fresche.
L’etichetta entra in funzione come da regolamento 1337/2013, sarà dedicata principalmente alle carni di origine suina e ovina, sarà particolarmente chiara e trasparente per i consumatori ad esempio la provenienza dell’allevamento.
Nel caso l’animale provenga da un allevamento italiano e macellato sempre nel nostro Paese, sarà denominazione origine: italia, mentre sarà chiaramente riportato sull’etichetta, nel caso l’animale non sia stato allevato nel nostro Paese.
Intanto nasce anche l’hashtag informativo: #alimentinuoveetichette dedicato proprio alle informazioni riguardanti le nuove etichette, bisognerà chiarire per il consumatore che un suino, che risulta essere allevato in Italia, dovrà avere requisiti ben precisi come l’ingresso nel nostro Paese con peso inferiore ai 30kg, macellamento con almeno 4 mesi di stanza in Italia.
Sono alcuni dei requisiti richiesti che ci permetteranno di capire se la carne ha origini chiaramente italiane.