L’allarme è lanciato dal rapporto del Jackpot! Money Laundering Through Online Gambling, un rapporto in collaborazione con l’azienda specializzata nella sicurezza sul web McAfee.
Le informazioni rivelate dal rapporto stilato e voluto da McAfee, puntano il dito verso il gioco d’azzardo sul web, reo di essere uno dei veicoli per il riciclo di denaro sporco, secondo le stime attraverso il gioco online la pratica potrebbe estendersi nel giro di pochi anni.
Le organizzazioni criminali possono beneficiare delle leggi di alcuni Stati, in molti casi infatti sono praticamente assenti o comunque molto permissive, inoltre spesso non essendoci leggi adeguate vi è la possibilità di un anonimato totale.
I casinò online dunque sono una grossa opportunità per la malavita e permetterebbero un grosso flusso di denaro e la possibilità di riciclare il denaro ottenuto da attività illecite, senza particolari problemi di sorta, un allarme che ovviamente deve mettere in guardia dalle numerose piattaforme di gioco online che nascono come funghi.