I segni di cattiva circolazione sono diversi: dalla pelle bluastra, unghie fragili ad una guarigione più lenta delle ferite nelle persone con diabete.
La cattiva circolazione rallenta o blocca il flusso di sangue attraverso il nostro sistema circolatorio. Quando abbiamo una buona circolazione, la nostra salute generale è migliore e una cattiva circolazione non solo minaccia il normale invio di sangue a tutti gli organi dal cuore, ma anche il loro corretto funzionamento.
Cattiva circolazione quali sono i sintomi
Quando le gambe e le braccia non ricevono abbastanza sangue, le mani e i piedi possono sentirsi freddi o intorpiditi.
Se hai la pelle chiara, le tue gambe possono assumere una tonalità decisamente blu. Inoltre, la cattiva circolazione secca la pelle e rende le unghie fragili.
Poiché il flusso sanguigno influisce anche sulla funzione erettile , anche gli uomini con scarsa circolazione hanno problemi di potenza.
Le persone con diabete dovrebbero prestare particolare attenzione alla loro circolazione, perché se si feriscono, graffi o ferite guariscono incomparabilmente più lentamente rispetto alle persone sane, e anche a quelle che hanno il diabete, ma la loro circolazione è normale.
Come prevenire e curare una cattiva circolazione
Tra i farmaci, il medico può prescrivere statine per prevenire la formazione di placca nelle arterie, ma anche l’aspirina, che impedisce la formazione di grossi coaguli di sangue. I farmaci trombolitici vengono somministrati per dissolvere i trombi pericolosi e vengono utilizzati anticoagulanti per prevenire la formazione di nuovi.
In determinate circostanze alcune procedure chirurgiche possono aiutare come ad esempio: l’angioplastica, ovvero l’apertura di arterie bloccate, oppure la rimozione delle vene varicose o anche bypass o angioplastica delle arterie bloccate.
Per la prevenzione e il trattamento della cattiva circolazione, è importante smettere di fumare immediatamente. Inoltre, si dovrebbe seguire una dieta sana ed esercizio fisico regolare, il peso corporeo e lo stress dovrebbero essere ridotti.