Combinando biologia molecolare e neuroscienze, i ricercatori giapponesi hanno riscoperto un gene già noto, che consente la resistenza allo stress e dunque preserva la nostra salute mentale.
Questo gene consente, come detto, la resistenza allo stress è orchestrato a diversi livelli che includono l’attività neurale, la segnalazione molecolare e il comportamento risultante.
Pertanto, i problemi compaiono quando questi meccanismi vengono modificati, che possono indurre conseguenze psichiatriche come un aumento della paura, dell’ansia e della depressione.
Lo studio dei ricercatori dell’Okinawa Institute of Science and Technology, in Giappone, mirava a comprendere la resilienza allo stress.
“La presenza di questo gene contribuisce alla resistenza allo stress e se viene rimosso, aumenta la depressione, la paura e l’ansia”, riassume in un comunicato stampa dell’Istituto il dottor Mohieldin Youssef, coautore dello studio.
Gli esperimenti su questo gene
Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno condotto diversi esperimenti sui topi. In primo luogo, li hanno esposti a uno stress acuto, solo per trovare un aumento dei livelli di proteine Tob. Hanno quindi utilizzato topi nati senza il gene Tob e hanno notato un aumento di depressione, paura e ansia. Ad esempio, un topo con il gene Tob e messo in un secchio d’acqua ha nuotato e tentato di scappare. Al contrario, un topo privo del gene Tob si accontentava di galleggiare, cosa che i ricercatori equiparano a sintomo di depressione.
Questo fenomeno potrebbe essere spiegato dalla modifica della connettività tra due luoghi chiave che normalmente regolano la resistenza del cervello allo stress: il cavalluccio marino e la corteccia prefrontale. Senza il gene Tob, i neuroni dell’ippocampo mostrano una maggiore eccitazione e inibizione ridotta, che avrebbe un impatto sul comportamento dei topi.
Ma il gene Tob fornirebbe un effetto protettivo contro lo stress, l’ansia o la depressione in specifiche regioni del cervello. Quando i ricercatori hanno iniettato il gene solo nell’ippocampo di topi privi del gene, i livelli di paura e depressione sono tornati alla normalità, ma l’ansia no. Al contrario, i topi portatori del gene Tob, tranne che nelle cellule dell’ippocampo, hanno mostrato livelli normali di ansia, ma hanno aumentato la paura e la depressione.