Per le persone che avevano già problemi psicologici, il coronavirus è stato un duro colpo.
Il giornalista e creatore di podcast Tom Veldhuijzen lo ha visto con i suoi occhi. Ha realizzato il podcast sulle conseguenze psicologiche di due anni di crisi del coronavirus.
Quando il trattamento di due dei suoi coinquilini si è interrotto a causa della pandemia di coronavirus, Tom Veldhuijzen ha visto con i suoi occhi cosa questo ha causato loro.
“Vivo in una casa per studenti con due ragazze che ricevono entrambe aiuto per un disturbo alimentare. Questo aiuto è andato perso a causa del coronavirus“. Entrambi sono rimasti così coinvolti in un tentativo di suicidio.
La pandemia psicologica aggrava quella da virus
Secondo la CBS, il numero di giovani con problemi di salute mentale è aumentato dal 12% prima della pandemia al 24% di oggi.
Si è notato che il numero di anziani con sintomi depressivi è raddoppiato dalla pandemia di coronavirus.
Un gruppo che in precedenza non era vulnerabile, ma è stato anche colpito psicologicamente duramente dalla pandemia, è il personale sanitario.
Giorno dopo giorno lavoravano in “prima linea”. Wouter Bondt è il team leader del pronto soccorso dell’ospedale Elisabeth-TweeSteden di Tilburg. Il secondo episodio della serie di podcast parla soprattutto di loro.
Gli esseri umani non sono fatti per guardare gli altri morire uno dopo l’altro.
“la pandemia di coronavirus è diventata una maratona senza traguardo“, afferma Bondt. Secondo lui, il personale sanitario è addestrato a lavorare sotto pressione e stress, ma se quella pressione continua, anche loro cadranno a un certo punto.
Il personale ne ha passate tante in poco tempo. “Le persone non sono fatte per guardare gli altri morire uno dopo l’altro.”
Alcuni di loro hanno sviluppato disturbi simili al burnout, hanno dormito male, palpitazioni, ma anche paure e depressione.
“Vai a lavorare a malincuore, non ti senti più bene neanche a casa.” Nella serie di podcast, spiega perché ha chiesto l’aiuto del Ministero della Difesa per guidare i suoi colleghi in questo momento psicologicamente difficile.
fonte@nporadio1