Era il 18 Luglio del 2013 il giorno in cui il celebre cantautore e chitarrista inglese James Bay rendeva pubblico il primo EP intitolato “The Dark of The Morning” ma è con la pubblicazione del singolo “Hold Black the River” , pubblicato il 21 novembre del 2014, che per il giovane cantante è arrivato il successo. “HOLD BACK THE RIVER” ha scalato le classifiche mondiali a partire dal primo posto in Gran Bretagna dando la possibilità a JAMES BAY di farsi conoscere in tutto il mondo ed in Italia è stato certificato ORO per le vendite.
Il giovane cantautore, nato a Hitchin, una cittadina della contea dell’Hertfordshire, in Inghilterra, nel settembre del 1990, ha pubblicato lo scorso 23 Marzo 2015 il primo album in studio intitolato “Chaoes and the Calm”, registrato nei Blackbird Studios di Nashville con l’aiuto del produttore Jacquire King.
Nel corso di un intervista, alla domanda se il caos e la calma fanno parte del suo carattere, James Bay ha risposto “Assolutamente. E’ una sorta di curva continua tra esaltazione e frustrazione, eccitazione e stasi. Un’altalena energetica che per me è fondamentale e per questo ho pensato che fosse un titolo perfetto per l’album: è una rappresentazione della vita di tutti i giorni e riassume le storie, le relazioni umane di cui parlo nelle canzoni”.