Il sangue è un tessuto fluido, anche chiamato tessuto ematico o emolinfa, composto da una soluzione acquosa chiamata plasma, in cui sono sospesi diversi tipi di cellule e elementi cellulari.
Il plasma contiene acqua, sali, zuccheri, proteine e altre sostanze chimiche.
Le cellule del sangue includono globuli rossi (o eritrociti), globuli bianchi (o leucociti) e piastrine (o trombociti). I globuli rossi contengono l’emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni alle cellule del corpo, mentre i globuli bianchi sono importanti per il sistema immunitario e la difesa contro le infezioni. Le piastrine sono coinvolte nella coagulazione del sangue.
In generale, il sangue è un tessuto molto importante per il corpo umano, in quanto trasporta ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo, rimuove i prodotti di scarto e aiuta a mantenere una pressione sanguigna stabile. Inoltre è anche un importante componente del sistema immunitario e partecipa alla coagulazione del sangue.
Come scorre il sangue nel nostro organismo
Il sangue scorre attraverso il sistema circolatorio, che è composto da cuore, arterie, vene e capillari.
Il cuore è un muscolo a forma di clessidra che funziona come una pompa. Il suo compito è quello di spingere il sangue verso le arterie, che trasportano il sangue ossigenato dal cuore a tutti i tessuti del corpo. Le arterie si dividono in arteriole, che a loro volta si dividono in capillari, i quali sono i vasi più piccoli del sistema circolatorio e dove avviene lo scambio di nutrienti e ossigeno tra il sangue e le cellule del corpo.
Dopo aver lasciato i capillari, il sangue entra nelle venule, che si uniscono per formare le vene. Le vene trasportano il sangue povero di ossigeno dai tessuti del corpo al cuore. Il cuore quindi pompa il sangue povero di ossigeno verso i polmoni per essere ossigenato di nuovo e poi rilasciato nuovamente nel sistema circolatorio.
In sintesi, il sangue scorre dal cuore alle arterie, passa attraverso i capillari, dove si scambiano i nutrienti e l’ossigeno con le cellule del corpo, poi ritorna alle vene per essere riportato al cuore e poi ai polmoni per essere ossigenato di nuovo. Questo ciclo si ripete continuamente durante tutta la vita, fornendo ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo e rimuovendo i prodotti di scarto.