Nelle scorse ore, alla vigilia del lancio ufficiale, avevamo parlato di “Tolo Tolo”, l’ultima fatica cinematografica di Checco Zalone che, per la prima volta, oltre che attore protagonista è anche attore.
Attesissima da mesi e grazie ad una campagna mediatica orchestrata ad hoc, eravamo certi che la pellicola avrebbe dato filo da torcere a tutte le altre, ed infatti è immediatamente record, già dal primo giorno del lancio.
Il day one di Tolo Tolo fa infatti segnare un incasso record di 8,6 milioni di euro, portando al cinema quasi 1,2 milioni di persone.
Bisogna ora capire se il film sarà in grado di superare gli incassi di Che bella giornata (43 milioni), Sole a catinelle (52 milioni) e Quo vado? (65 milioni), visto che, se non sono mancate le solite celebrazioni, stavolta non sono mancate neppure le critiche.
Ricordiamo che il film è scritto dallo stesso Zalone in collaborazione con Paolo Virzì: le vicende riguardano le avventure di un imprenditore pugliese che fugge dall’Italia perché evasore fiscale e si ritrova in Africa. Qui, affronterà un lungo viaggio pieno di pericoli e peripezie che lo porteranno a diventare un migrante che, per ironia della sorte, sbarcherà nuovamente in Italia.